L’iniziativa
COME NUOVO è un’iniziativa della Fondazione Autonoma Caritas Diocesana Piacenza-Bobbio tendente a promuovere stili di vita sobri, solidali e sostenibili.
Nato a fianco dell’Emporio Solidale, con cui condivide in parte la struttura di Via Primo Maggio, 62 a Piacenza, il servizio si configura come:
- Vetrina Solidale dove poter visionare ed eventualmente acquisire, tramite libera offerta, mobili e complementi d’arredo usati, secondo le proprie necessità abitative.
- Falegnameria avanzata finalizzata al recupero, prima ancora che dei mobili, delle persone e delle loro capacità, tramite l’organizzazione di corsi specifici.
- Servizio di trasporto e allestimento di mobilio usato da/verso nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà.
È quindi una costante lotta allo spreco, in grado di trasformare in valore qualcosa considerato non più necessario perché obsoleto o danneggiato.
Il laboratorio
All’interno di COME NUOVO è presente un laboratorio di falegnameria dove operano maestri artigiani di lunga esperienza per il recupero dei mobili nel segno della sostenibilità e del non spreco. Tutto questo perché crediamo fortemente in una seconda opportunità (ma anche in una terza o quarta) sia per gli oggetti che per le persone.
Il laboratorio di falegnameria è infatti anche il luogo dell’integrazione sociale e lavorativa per chi si trova in situazioni di difficoltà. Vengono perciò avviati corsi di base per l’utilizzo di macchinari per la lavorazione del legno e per il restauro dei mobili antichi, ritenendo il lavoro l’imprescindibile punto di partenza per un percorso di crescita umana e di riabilitazione.
La vetrina
Dopo essere stati selezionati, fotografati e, se necessario, riparati e restaurati, tutti gli articoli vengono spostati nello spazio espositivo e resi disponibili per l’acquisizione. Il ricavato sarà utilizzato per autofinanziare il progetto.
Sono presenti mobili, lampadari e lampade, soprammobili, vasellame, tappeti, orologi da parete e sveglie da appoggio, quadri e cornici ritirati gratuitamente dagli operatori al domicilio del donatore previo appuntamento, solo se ancora in buono stato e riutilizzabili.
È possibile prenotare un pezzo rispondente alle proprie necessità su questo sito, telefonicamente o via email e, qualora ve ne sia la necessità, si può farne richiesta tramite i canali riservati della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.