L’iniziativa

COME NUOVO è un’iniziativa della Fondazione Autonoma Caritas Diocesana Piacenza-Bobbio tendente a promuovere stili di vita sobri, solidali e sostenibili.

Nato a fianco dell’Emporio Solidale, con cui condivide in parte la struttura di Via Primo Maggio, 62 a Piacenza, il servizio si configura come:

  1. Vetrina Solidale dove poter visionare ed eventualmente acquisire, tramite libera offerta, mobili e complementi d’arredo usati, secondo le proprie necessità abitative. 
  2. Falegnameria avanzata finalizzata al recupero, prima ancora che dei mobili, delle persone e delle loro capacità, tramite l’organizzazione di  corsi  specifici.
  3. Servizio di trasporto e allestimento di mobilio usato da/verso nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà.

È quindi una costante lotta allo spreco, in grado di trasformare in valore qualcosa considerato non più necessario perché obsoleto o danneggiato.

Il laboratorio

All’interno di COME NUOVO è presente un laboratorio di falegnameria dove operano maestri artigiani di lunga esperienza per il recupero dei mobili nel segno della sostenibilità e del non spreco. Tutto questo perché crediamo fortemente in una seconda opportunità (ma anche in una terza o quarta) sia per gli oggetti che per le persone.

Il laboratorio di falegnameria è infatti anche il luogo dell’integrazione sociale e lavorativa per chi si trova in situazioni di difficoltà. Vengono perciò avviati corsi di base per l’utilizzo di macchinari per la lavorazione del legno e per il restauro dei mobili antichi, ritenendo il lavoro l’imprescindibile punto di partenza per un percorso di crescita umana e di riabilitazione.

La vetrina

Dopo essere stati selezionati, fotografati e, se necessario, riparati e restaurati, tutti gli articoli vengono spostati nello spazio espositivo e resi disponibili per l’acquisizione. Il ricavato sarà utilizzato per autofinanziare il progetto.

Sono presenti mobili, lampadari e lampade, soprammobili, vasellame, tappeti, orologi da parete e sveglie da appoggio, quadri e cornici ritirati gratuitamente dagli operatori al domicilio del donatore previo appuntamento, solo se ancora in buono stato e riutilizzabili.

È possibile prenotare un pezzo rispondente alle proprie necessità su questo sito, telefonicamente o via email e, qualora ve ne sia la necessità, si può farne richiesta tramite i canali riservati della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.